Dura, l’impegno di Siena

Dura è una cittadina che si trova nel sud della Palestina, ad 11 k. da Hebron. Una città di circa 30.000 abitanti con una storia millenaria alle spalle.

Il Comune di Siena è da molti anni partner della Ong Nahdet Bint Al Reef, presieduta dalla Signora Fatima Abu-Katta. Nahadet Bint Al Reef è un’associazione di volontariato molto attiva sul territorio di Dura. Tale rapporto ha consentito, d’intesa con la popolazione locale, l’individuazione delle priorità d’intervento per la realizzazione di progetti di cooperazione, in particolare nel settore socio-sanitario e nell’ambito delle azioni di sostegno per la partecipazione attiva dei ragazzi palestinesi nei propri contesti sociali in contrasto al disagio ed all’emarginazione. Contestualmente il Comune di Siena si è impegnato nella programmazione ed attuazione di interventi ed attività di studio e di ogni altra iniziativa rivolta alla crescita e dell’attenzione e della sensibilità della società civile verso azioni di prevenzione e riduzione delle diverse forme di esclusione ed ingiustizie sociali promuovendo il ruolo attivo dei territori – in particolare del mondo giovanile – nello sviluppo del concetto di solidarietà e democrazia, con particolare riferimento alle problematiche israelo-palestinesi“. (dalla pagina del sito web del Comune di Siena)

La prima cosa che fu richiesta al Comune di Siena fu uno scolabus denominato “The peace minibus”, donato con il contributo della popolazione senese nel 2001. Nello stesso anno è stato creato un Ambulatorio pediatrico e ginecologico e un laboratorio di analisi.

A questo ha fatto seguito l’area verde denominata “The garden of Siena” che venne sviluppata tra 2001 e 2004. Ora è divenuta un’area polifunzionale che si sviluppa su 20.000 mq. di terreno e comprende un parco pubblico, una piscina, un sentiero pedonale tra fiori e piante locali, un centro culturale con libri sempre disponibili e un ristorante.

Nel 2005-2006 è stato realizzato un Centro di riabilitazione.

Tra il 2003 e il 2006 presso il Campo profughi di Dheisha, nei pressi di Dura sono stati realizzati prima un ambulatorio pediatrico (2003) e poi un Medical Center (2006).

Nel 2006 ha visto la luce anche un Centro giovanile.

Inoltre negli anni sono stati portati avanti progetti formativi per i giovani, nel cui ambito rientra anche il Corso di riprese e montaggio, realizzato da Visionaria e che viene documentato in queste pagine.